Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2: scopri di più

Proteggi il tuo sistema informatico dai blackout grazie ai gruppi di continuità

Gruppi di continuità
sicurezza informatica

Proteggi il tuo sistema informatico dai blackout grazie ai gruppi di continuità

I gruppi di continuità, noti anche come UPS (Uninterruptible Power Supply) sono apparecchiature dotate di una o più batterie che sostituiscono la corrente elettrica in caso di interruzioni del servizio (blackout).

Sono indispensabili per prevenire possibili malfunzionamenti e guasti di macchinari e computer causati dagli arresti di corrente improvvisi e fornire un periodo di funzionamento autonomo ai dispositivi elettronici, al fine di completare le attività in corso.

I blackout possono infatti danneggiare i device aziendali (PC, server, switch, router, NAS) provocando perdite di dati, interruzione delle attività e conseguenti cali di fatturato.

Il gruppo di continuità protegge il tuo sistema informatico dai blackout, in quanto:

  1. Consente di avere una certa quantità di energia elettrica per continuare ad alimentare le apparecchiature elettroniche.
  2. Permette di regolare la corrente in entrata, eliminando gli sbalzi di tensione.

Tuttavia, è necessario sottoporre gli UPS a verifiche periodiche, finalizzate a garantire il corretto funzionamento delle batterie e a controllare la taratura della tensione.

Per qualsiasi informazione sui gruppi di continuità o richiedere un intervento di manutenzione, non esitare a contattarci.