Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2: scopri di più

Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2

Windows Server 2012 - Winservice
sicurezza informatica

Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2

Il supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2 terminerà a breve, il 10 Ottobre 2023. Non correre rischi e passa a Windows Server 2022.

Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2 non saranno più supportati dal 10 ottobre 2023. Non avere il supporto a disposizione è un rischio per la sicurezza dei dati e la conformità. I server vecchi possono infatti causare una serie di problemi.

Quali sono i rischi nel continuare ad utilizzare Windows Server 2012?

La fine del supporto per un sistema operativo come Windows Server 2012 comporta vari rischi per le organizzazioni che continuano ad utilizzarlo.

• Mancanza di aggiornamenti di sicurezza e vulnerabilità alle minacce

Dopo la fine del supporto, Microsoft smette di rilasciare aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo. Ciò significa che eventuali future vulnerabilità di sicurezza non verranno più corrette. Questo espone il sistema a potenziali minacce informatiche, malware e cyberattacchi.

• Non conformità alle normative

Utilizzare un sistema operativo non supportato può portare a problemi di conformità alle normative. Le organizzazioni sono infatti soggette a regolamentazioni rigorose in materia di sicurezza dei dati e della privacy e l’uso di un sistema operativo non supportato potrebbe comportare sanzioni o multe.

• Perdita di supporto tecnico

Microsoft non fornirà più supporto tecnico gratuito per Windows Server 2012 dopo la fine del supporto. Ciò implica che le organizzazioni dovranno affrontare da sole eventuali problematiche tecniche, il che potrebbe comportare tempi di inattività prolungati e costi aggiuntivi per la risoluzione dei problemi.

• Compatibilità delle applicazioni

Alcune applicazioni e servizi potrebbero non funzionare correttamente su un sistema operativo più vecchio come Windows Server 2012, o potrebbero smettere del tutto di essere supportate da sviluppatori terzi. Questo può causare problemi di compatibilità e limitare le opzioni di aggiornamento.

• Aumento dei costi a lungo termine

Se si continua a utilizzare Windows Server 2012 dopo la fine del supporto, potrebbe essere necessario investire più risorse per implementare misure di sicurezza aggiuntive, come firewall o soluzioni di sicurezza di terze parti. Questo può comportare costi a lungo termine più elevati rispetto all’aggiornamento ad una versione più recente del sistema operativo.

• Perdita di funzionalità e prestazioni obsolete

Man mano che le tecnologie evolvono, un sistema operativo più vecchio come Windows Server 2012 potrebbe mancare di funzionalità avanzate e non essere in grado di sfruttare appieno l’hardware moderno. Questo potrebbe limitare le prestazioni e la capacità di adattarsi alle esigenze aziendali in evoluzione.

In generale, la fine del supporto di un sistema operativo è un segnale importante per le Aziende di modo che possano pianificare un adeguato processo di migrazione verso una versione più recente per evitare questi rischi e garantire la sicurezza e la stabilità del proprio ambiente IT.

Non correre il rischio di rimanere senza supporto e passa a Windows Server 2022 con Lenovo

Le soluzioni di Lenovo e Microsoft possono aiutarti a risolvere i problemi legati al server. Non correrai il rischio di rimanere senza assistenza, risolverai alcune difficoltà IT e potrai effettuare l’aggiornamento.

• Sicurezza avanzata

Con Windows Server 2022 e Lenovo affronterai i rischi per la sicurezza. Windows Server 2022 e i cryptoprocessori TPM 2.0 nei server Lenovo danno vita ad un moderno “secured-core server”.

• Prestazioni più elevate

All’aprile 2023, i server Lenovo detengono 465 record mondiali a livello di benchmark di prestazioni.

• Scalabilità

Supera i limiti di scalabilità: Windows Server 2022 supporta fino a 48 TB di RAM e 64 socket per processori, offrendo moltissimo margine per le future esigenze aziendali.

• Agevola il cammino verso il cloud

I server Lenovo con Windows Server 2022 si connettono facilmente ai servizi Azure grazie ad Azure Arc in Windows Server 2022.

• Sostenibilità

È facile compensare le emissioni di CO2 grazie ai servizi Lenovo. I più recenti processori Intel e AMD permettono poi di ridurre notevolmente il consumo di energia, raggiungendo gli obiettivi di sostenibilità.

• Riduci costi legati ai tempi di inattività del server

I server non coperti da garanzia potrebbero avere maggiori costi di manutenzione. I sondaggi ITIC classificano i server Lenovo al primo posto per l’affidabilità.

Non sai se hai in uso Windows Server 2012 o vuoi saperne di più su Windows Server 2022?

Se hai in uso Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2 e vuoi maggiori informazioni sul passaggio a Windows Server 2022 con Lenovo, contattaci compilando l’apposito form: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI

 

©Copyright Winservice srl – Tutti i diritti sono riservati
Fonte: Microsoft