Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2: scopri di più

Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0: potenziate le misure per gli investimenti

Nuovo Piano Nazionale Industria 4.0 - Winservice
comunicazioni

Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0: potenziate le misure per gli investimenti

È il momento giusto per investire in digitalizzazione e innovazione industriale grazie alle misure previste dal Nuovo Piano Transizione 4.0.

Il Nuovo Piano Transizione 4.0 vede il potenziamento di tutte le aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione. Gli assi portanti del Piano Transizione 4.0 sono:

• Credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali

La misura vuole supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

• Credito d’imposta per ricerca, sviluppo, innovazione e design

La misura si pone l’obiettivo di stimolare la spesa in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

• Credito d’imposta per formazione 4.0

La misura è volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Un esempio di innovazione e trasformazione tecnologica per usufruire delle misure 4.0

Le misure sono tra loro cumulabili. Riorganizzare un’Azienda in ottica Industria 4.0 con l’acquisto di una nuova piattaforma o strumento implica infatti il rivederne i processi produttivi. Proviamo a fare un esempio pratico.

• Acquisto di un nuovo macchinario o revamping di un macchinario in uso.

• Implementazione di una piattaforma software (MES, SCADA, ERP) per digitalizzare la produzione grazie all’interfacciamento del sistema con le macchine.

• Formazione dei dipendenti e degli imprenditori sui beni implementati per la trasformazione tecnologica.

Vuoi maggiori informazioni sulla trasformazione tecnologica della tua Azienda in ottica Industria 4.0?

Winservice si propone come vostro partner tecnologico offrendovi consulenza e soluzioni tecnologiche in ottica industria 4.0 che possono quindi beneficiare del nuovo credito d’imposta previsto dal “Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0” presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Contattaci per qualsiasi informazione sulle possibili soluzioni tecnologiche in ottica 4.0 da implementare nella tua Azienda compilando l’apposito form: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sul “Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0”: www.mise.gov.it

Fonte e image credits: ©Ministero dello sviluppo Economico
©Copyright Winservice srl – Tutti i diritti sono riservati