Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2: scopri di più

“Blue Screen of Death”: la schermata blu di errore quando si stampa

Blue screen of death 2021 - Winservice
sicurezza informatica

“Blue Screen of Death”: la schermata blu di errore quando si stampa

Un bug relativo agli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo Windows 10 ha creato dei conflitti con alcune stampanti generando la schermata blu di errore.

In questi giorni, molti utenti si sono purtroppo ritrovati la famigerata schermata blu che segnala un errore e blocca il pc: la cosiddetta “Blue Screen of Death“. Il problema si verifica nel momento in cui viene lanciata una stampa di un qualsiasi file o documento dal proprio pc.

A causare l’errore alcuni aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo Windows 10 che entravano in conflitto con alcuni dispositivi di stampa connessi in rete (per lo più stampanti Kyocera e Ricoh).

Aggiornamenti di sicurezza Windows 10 in conflitto con i dispositivi di stampa: come risolvere il problema?

Gli aggiornamenti di sicurezza a determinare l’errore (KB5000802 e KB5000808) fanno parte degli abituali aggiornamenti rilasciati da Windows che però, in questo caso, hanno causato una serie di problemi entrando in conflitto con alcuni dispositivi di stampa.

La stessa Microsoft ha dichiarato che dopo questi aggiornamenti di Windows 10 era possibile il verificarsi dell’errore APC_INDEX_MISMATCH for win32kfull.sys con schermata blu in fase di stampa che dipendeva da un sottoinsieme di driver delle stampanti.

Per risolvere il problema, è necessario disinstallare quegli aggiornamenti di sicurezza, come suggerito poi dalla stessa Microsoft (error when attempting to print to certain printers).

Hai bisogno di supporto per risolvere il problema della schermata blu quando cerchi di stampare dal tuo PC?

Contattaci per supporto nella risoluzione del problema relativo agli aggiornamenti di sicurezza Windows in conflitto con alcuni dispositivi di stampa compilando l’apposito form per le richieste di assistenza ⇒ RICHIEDI ASSISTENZA

©Copyright Winservice srl – Tutti i diritti sono riservati