Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2: scopri di più

Backup dati aziendali. Dove localizzarli?

backup dati aziendali Winservice localizzazione
sicurezza informatica

Backup dati aziendali. Dove localizzarli?

Dotarsi di una solida politica di backup dei dati aziendali, è l’unico modo per proteggersi ed evitare perdite irreparabili.

Solo la “copia di riserva” o “di sicurezza” dei propri dati strategici, consente di poterli recuperare nel caso in cui si verifichino problemi nel sistema informatico. Tuttavia, una copia dei propri dati aziendali effettuata , non garantisce sicurezza. Per questo, in base alla tipologia di rischio da cui ci si vuole proteggere e la tipologia di ripristino che si vuole adottare, è utile avere determinate localizzazioni dei backup.

La localizzazione dei backup dati aziendali: delocalizzazione dei supporti e soluzioni cloud

È possibile optare per una delocalizzazione dei supporti o scegliere soluzioni di Cloud Computing per l’archiviazione dei backup. I dati che conserviamo, in particolare quelli fuori sede, non devono essere leggibili da persone non autorizzate. Di conseguenza, i backup devono essere effettuati con sistemi che ne cifrano il contenuto legandolo ad una password. Ciò vale soprattutto nel caso di backup delocalizzati, dove è necessario prestare particolare attenzione ad utilizzare sistemi di cifratura adeguati e password complesse. La password deve essere almeno di 9 caratteri con lettere, numeri e caratteri speciali, in combinazione maiuscolo e minuscolo.

Lo staff Winservice consiglia di avere in locale, una copia completa delle virtual machine, mentre il salvataggio dei dati dinamici nel cloud o su disco rimovibile.

Il salvataggio su disco rimovibile può tuttavia essere rischioso. Deve essere infatti spostato fuori dalla rete aziendale e conservato in un’idonea zona di protezione, ma può comunque essere soggetto al rischio di furti e danni.

⇒ SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO DI BACKUP DEI DATI AZIENDALI

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di backup dei dati aziendali?

Per qualsiasi informazione sul nostro servizio di backup, contattaci compilando l’apposito form: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI

©Copyright Winservice srl – Tutti i diritti sono riservati.