Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2: scopri di più

Comunicazione software PICAM: procedura per lo sdoppiamento esercizio anno 2023

PICAM sdoppiamento anno 2023 - winservice
software

Comunicazione software PICAM: procedura per lo sdoppiamento esercizio anno 2023

In vista dell’inizio del nuovo esercizio contabile, segnaliamo ai Clienti che utilizzano il software PICAM la procedura per lo sdoppiamento esercizio anno 2023, da eseguire prima di fare qualsiasi operazione o documento datato 2023.

 Vi ricordiamo che dovrete continuare ad utilizzare la ditta corrente anche dopo lo sdoppiamento, quella che appare sulla prima riga della videata principale di Picam7.

 Dopo aver effettuato la procedura di sdoppiamento di esercizio, potrete emettere documenti o effettuare registrazioni contabili, solo relative agli anni 2022 e 2023.

✓ È consigliato creare una ditta “copia” (es. C21), su cui salvare gli archivi della vostra ditta con la situazione contabile dell’anno 2021/2022 (prima dello sdoppiamento).

 Per chi tiene la contabilità occorre accertarsi di aver fatto la chiusura contabile dell’anno 2021 con apertura del 2022, pena la perdita dei saldi dei conti.

✓ Note per la Creazione della “ditta copia anno 2021”:
• Installazione ditta
Scegliere archivi – Parametri comuni – Installazione ditte – Inserimento
Attribuire un codice ditta di tre caratteri esempio C21 (copia dell’anno 2021)
Digitare la denominazione della nuova ditta es. DITTA 2021 e la partita iva nella seconda parte – confermare cliccando su tasto inserimento e dare “inizia”, quando la procedura sarà terminata dare “termina”.

✓ Note per Copia interna archivi ditta:
• Copia interna archivi
Scegliere utilità – Copia archivi interna – impostare il codice della ditta su cui si vuol copiare es. C21 – confermare.

✓ Operazioni da effettuare il primo giorno del nuovo esercizio:
• Selezionare Utilità – operazioni da eseguire il primo giorno del nuovo esercizio – controllare i dati proposti e confermare – se nel corso di tale operazione venissero rilevati errori occorre sistemarli e rilanciare la procedura.
Selezionare poi, sempre dal menù utilità – operazioni da eseguire il primo giorno dell’anno solare – Controllare i dati proposti e confermare.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e richieste di assistenza; potete scrivere a software@winservice.it o chiamare lo 0414165376 interno 3.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri software gestionali?

Se non siete nostri Clienti e volete maggiori informazioni sui nostri software gestionali, potete contattarci compilando l’apposito form: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri di più sul nostro software per la gestione della Fatturazione Elettronica ⇒ SOFTWARE FATTURAZIONE ELETTRONICA

©Copyright Winservice srl – Tutti i diritti sono riservati