Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2: scopri di più

“Controlli pre-liquidazione IVA”: nuovo programma disponibile nel nostro software gestionale

software controlli pre-liquidazione iva - winservice
software

“Controlli pre-liquidazione IVA”: nuovo programma disponibile nel nostro software gestionale

Nel software gestionale SAI è stato implementato il programma “Controlli pre-liquidazione IVA”.

Considerata l’esperienza di questo primo anno di utilizzo della fattura elettronica, nel software gestionale SAI è stato sviluppato un programma che supporti l’utente nell’attività di controllo. Si tratta di uno strumento che, pur non potendo sostituire completamente gli abituali controlli, segnala alcune potenziali anomalie che dovranno poi essere verificate ed eventualmente rimosse dall’utente stesso.

Il programma – “Controlli pre-liquidazione IVA” nel menu Fatturazione elettronica – verrà scaricato automaticamente con l’aggiornamento della FE e consente di effettuare una serie di controlli nelle registrazioni di fatture attive e passive per quanto riguarda gli aspetti dell’IVA.

Si tratta quindi di un ausilio per i controlli da effettuare prima di chiudere la liquidazione IVA di un determinato periodo.

Il programma effettua esclusivamente i controlli, non effettua eventuali correzioni o ricostruzioni di dati. Sarà l’utente a dover verificare la tipologia di errore segnalato e nel caso apportare le dovute correzioni.

Di seguito elenchiamo il significato dei singoli controlli:

1. Controllo sospesi

Verifica la presenza di tutti i numeri di protocollo nei registri IVA presenti nella tabella attività IVA e controlla la coerenza data registrazione/numero fiscale.

2. Controllo totali IVA

Verifica la congruenza dei movimenti IVA con i progressivi utilizzati per la liquidazione IVA. Eventuali errori segnalati devono essere corretti utilizzando il programma Controllo movimenti/progressivi contabili presente nel menu Gestione stampe controllo contabili.

3. Controllo IVA XML fatture attive

Viene verificata la corrispondenza tra imponibili/IVA presenti nel file XML delle fatture attive e imponibili/IVA presenti nel corrispondente registro IVA.

4. Controllo IVA XML fatture passive

Viene verificata la corrispondenza tra imponibili/IVA presenti nell’archivio di importazione delle fatture passive XML e imponibili/IVA presenti nel registro IVA.
Nel caso di note di accredito TD04 viene segnalata come errata la registrazione inserita in SAI con segno negativo; ad oggi, infatti, le note di accredito vengono ritenute tali dall’AdE indipendentemente dal segno presente nel file XML (positivo o negativo) e quindi devono essere caricate in SAI sempre e solo con segno positivo.

5. Controllo periodo liquidazione fatture attive

Vengono segnalati come potenzialmente anomali tutti i movimenti IVA che hanno periodo liquidazione diverso dalla data del documento (ex data emissione); di conseguenza possono essere segnalate come errate anche scritture che in realtà rientrano nei casi previsti dalla normativa.

6. Controllo periodo liquidazione fatture passive

Vengono segnalati come potenzialmente anomali tutti i movimenti IVA relativi a fatture/note accredito di acquisto che, avendo periodo di liquidazione IVA diverso dalla data registrazione, hanno anche:
– Periodo liquidazione diverso dal mese precedente rispetto alla data registrazione (es. fattura registrata il 3 aprile con competenza IVA gennaio);
– Oppure periodo di liquidazione uguale al mese precedente ma con data emissione fattura successiva (esempio fattura registrata il 3 aprile con data fattura 1° aprile e periodo liquidazione marzo).

Per eventuali chiarimenti potete contattare l’assistenza software al n. 0414165376 interno 3 oppure tramite il modulo di contatto: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi maggiori informazioni sui nostri software gestionali?

Se invece non siete nostri Clienti e volete ricevere maggiori informazioni sui nostri software gestionali potete contattarci sempre tramite il modulo di contatto: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI

 

©Copyright Winservice srl – Tutti i diritti sono riservati