Case History Centralino VoIP - Logo I.R.P.E.A.
IN SINTESI

Winservice progetta e realizza un sistema di comunicazione avanzata per la Fondazione I.R.P.E.A.

 

OBIETTIVI DEL CLIENTE

Dotarsi di un sistema di comunicazione unificata con instradamento automatico delle chiamate verso gli utenti desiderati, sia interni che esterni alla Fondazione, in modo da garantire un servizio più efficiente. Tra le richieste del cliente, quella di effettuare il passaggio dal vecchio al nuovo centralino senza interruzioni nel servizio e senza un grosso investimento in hardware, quindi recuperando una parte dei telefoni analogici esistenti.

Chi è I.R.P.E.A.?

La Fondazione I.R.P.E.A. (Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza) nasce come Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza dalla fusione di tre antiche realtà storiche, attive fin dal 1500. Si tratta di un’istituzione d’ispirazione cristiana, senza fini di lucro, che gestisce diverse aree di servizi, raggiungendo un’utenza di circa 1500 persone: comunità alloggio e centri diurni per persone con disabilità, servizio di assistenza domiciliare a persone con disabilità, nidi integrati, scuole dell’infanzia e scuola primaria, formazione professionale per giovani e adulti, alloggi per studenti universitari, lavoratori, pellegrini e familiari di degenti ospedalieri.

Situazione preesistente

Presso la Fondazione I.R.P.E.A. era presente un centralino obsoleto con oltre 100 telefoni analogici, le sedi remote non erano collegate con il centralinolo smistamento delle telefonate veniva effettuato da una centralinista. Erano inoltre presenti solo rubriche cartacee e personali, di conseguenza di difficile fruizione e non centralizzate.

Risultati raggiunti I risultati raggiunti grazie grazie al Centralino VoIP installato presso la Fondazione I.R.P.E.A.

Telefoni IP e analogici

Lo staff Winservice ha provveduto ad installare un Centralino Telefonico VoIP con 36 telefoni IP, recuperando 82 telefoni analogici esistenti e quindi consentendo un risparmio per quanto concerne l’infrastruttura.

Tramite l’interfaccia grafica a video, è stato possibile interfacciare sia i telefoni IP che analogici e visualizzare lo stato delle chiamate sia da computer che da smartphone e tablet.

 

Rubrica centralizzata e Risponditore Automatico

Con il Centralino Telefonico VoIp è stato possibile creare una rubrica centralizzata al fine di facilitare gli utenti nella ricerca del numero da chiamare e chiamarlo direttamente con un semplice click. Inoltre, è stato installato e configurato un risponditore automatico, in modo tale da creare un instradamento delle telefonate diviso in gruppi di risposta per i diversi settori delle’Ente.

Lo staff Winservice ha installato e configurato il Centralino Telefonico VoIP senza che vi fosse nessuna interruzione operativa per I.R.P.E.A. Il passaggio dal vecchio al nuovo Centralino VoIP, non ha infatti comportato interruzioni nel servizio.

Funzionamento Centralino VoIP
Centralino telefonico VoIP: presenza in tempo reale

Ulteriori servizi aggiuntivi ottenuti con il Centralino VoIP

Con il Centralino VoIP, è stato possibile ottenere nuovi servizi:

•  Visualizzazione presenza e stato di disponibilità dei colleghi, in tempo reale (presente, occupato, non disturbare, assente), grazie alle differenti colorazioni dei “bordi” presence, che consentono di avere una visione immediata dello stato dei colleghi.

•  Caselle Vocali per ogni singolo utente o per gruppo, con invio automatico del messaggio vocale tramite email all’indirizzo di posta desiderato.

 Messaggistica e chat interna.

•  Flessibilità di utilizzo grazie alla compatibilità totale con qualsiasi dispositivo (telefoni, cordless, cuffie, cellulari) e all’interfaccia grafica multipiattaforma.

Fondazione I.R.P.E.A.: www.irpea.it/newsite/

Centralino Telefonico VoIP

Vuoi maggiori informazioni sul nostro centralino telefonico voip?
Non esitare a contattarci, senza alcun impegno di acquisto.

RICHIEDI INFORMAZIONISCOPRI CENTRALINO