Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2: scopri di più

Configuratore di Prodotto

Configuratore di Prodotto

software configuratore di prodotto - winservice

Software configuratore di prodotto – interfaccia gestione articoli – ©Winservice

Configuratore di prodotto per gestire la produzione uno-per-tipo

Software Configuratore di Prodotto

Il configuratore di prodotto consente alle aziende manifatturiere di rispondere ad una particolare problematica che negli ultimi anni ha assunto un sempre maggior rilievo. I clienti sono diventati sempre più critici e selettivi, hanno maggior potere di richiedere nuovi prodotti, prodotti migliori, a prezzi più bassi e, soprattutto, prodotti personalizzati. Dal momento che i singoli clienti formulano specifiche richieste per i prodotti che vengono loro offerti, ne deriva che: la produzione uno-per-tipo si sta imponendo come nuova linea di tendenza. Questo tipo di produzione, confrontata con la produzione di massa, genera un numero di varianti prodotto drasticamente più elevato.

Il software configuratore di prodotto consente di gestire facilmente tutte le tipologie di articoli che presentano un elevato numero di combinazioni e varianti.

Gestire la produzione uno-per-tipo

Con il software configuratore di prodotto è possibile gestire agilmente quelle tipologie di articoli che presentano, per loro natura, un numero altissimo di combinazioni di varianti, senza per questo obbligare l’azienda a sopportare inutili, lunghe e costose fasi di caricamento. Il programma configuratore di prodotto consente, infatti, di generare un articolo solo quando esso è effettivamente necessario.

Contattaci per una demo gratuita

configuratore prodotto_programma software - winservice

Software configuratore di prodotto – interfaccia gestione articoli – ©Winservice

Il software gestionale configuratore di prodotto

Software Configuratore di Prodotto

In questo nuovo contesto, nel contesto cioè della customer-economy, l’approccio tradizionale dei sistemi di produzione e di supply-chain non consente più di essere competitivi e sviluppare nuovi mercati. Alle richieste specifiche dei clienti, si aggiunge la competizione fra le aziende che cresce velocemente. Ne consegue che velocità e flessibilità nella progettazione e nella fabbricazione sono fattori strategici per il successo delle aziende. Un configuratore di prodotto che possa tener conto immediatamente delle richieste del cliente, è uno strumento necessario per qualsiasi azienda che voglia essere in grado di offrire prodotti ETO (Engineered-to-order) o ATO (Assembled-to-order) ai propri clienti.

Il software configuratore di prodotto consente di gestire:

Variabili Dimensionali:
• Altezza.
• Larghezza.
• Lunghezza.
• Peso, ecc.
Variabili Qualitative:
• Colore.
• Tipo di lavorazione.
• Tipo di materiale, ecc.
Espressioni numeriche molto complesse
per determinare le caratteristiche di un prodotto finito o il coefficiente di impiego di un componente. Ad esempio, l’area del vetro che verrà inserita nella finestra, verrà calcolata sulla base delle misure del serramento.
Regole e vincoli costruttivi in relazione a:
• Variabili numeriche. • Variabili qualitative.
Configurazione Automatica:
• Di un componente.
• Di tutto l’albero della distinta base che fa riferimento al componente.
Sostituzione ComponentI
Sostituzione di un componente della distinta base con un altro componente
Caratteristiche dell’articolo in base ai valori dimensionali o qualitativi:
• Il peso complessivo.
• Il coefficiente di conversione delle unità di misura alternative.
• La descrizione dell’articolo, ecc.
configurazione di prodotto software - winservice

Interfaccia configurazione di prodotto software – ©Winservice

Integrazione nel gestionale

Software Configuratore di Prodotto totalmente integrato nell’ERP

Ciò significa che agli utenti non è richiesta nessuna operazione di importazione dati dal configuratore di prodotto al sistema gestionale, perché i dati sono generati ed utilizzati nell’ambito della stessa procedura.

Questo aspetto risulta particolarmente importante, in quanto consente di utilizzare il configuratore di prodotto anche per quelle tipologie di aziende che non producono beni, bensì li commercializzano. In questo caso, si parla di semplice configurazione di articolo.

Dove operiamo

Programmi e software gestionali per Aziende e PMI

Winservice implementa software gestionali: in particolare nella regione Veneto – Venezia, Mestre, Padova, Treviso, Verona, Vicenza, Rovigo e Belluno – ma con referenze in tutto il territorio italiano. Soprattutto per le Aziende del settore Moda (Pelletterie, Calzaturifici ecc.) molti nostri Clienti sono dislocati in tutta Italia.