Comunicazione software gestionale. Attivazione documenti integrativi TD17 – TD18 – TD19

Comunicazione software gestionale. Attivazione documenti integrativi TD17 – TD18 – TD19

Segnaliamo che è disponibile l’aggiornamento e relativa configurazione del software gestionale SAI per l’attivazione dei documenti integrativi TD17 – TD18 – TD19.

In base a quanto stabilito nell’ultima legge di bilancio (n.178/2020), a partire dal 01/01/2022, i dati relativi a cessioni e prestazioni effettuate da e verso soggetti non stabiliti ai fini IVA in Italia, dovranno essere trasmessi telematicamente tramite il Sistema di Interscambio già utilizzato per le fatture elettroniche.

Le fatture attive verso soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato dovranno essere trasmesse entro i termini già noti per l’invio delle fatture a soggetti residenti in Italia.
Le fatture passive dovranno essere trasmesse, tramite utilizzo dei nuovi documenti integrativi TD17 TD18 TD19, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione dell’operazione stessa.
Ne consegue che per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022 l’esterometro non verrà più trasmesso.

La generazione dei documenti integrativi richiede un’attività di riallineamento dei programmi di contabilità e fatturazione e una eventuale attività di configurazione di registri, operazioni contabili e tipi documento.

Riepilogo delle casistiche relative ai documenti integrativi la cui trasmissione diventa obbligatoria dal 01/01/2022

TD17 – integrazione/autofattura acquisto servizi dall’estero (UE ed extraUE);
TD18 – integrazione per acquisto beni intracomunitari;
TD19 – integrazione/autofattura acquisto beni ex art.17 c.2 DPR 633/72 (beni territorialmente rilevanti in Italia).

Chi ha la necessità di integrare questa funzionalità e per avere una valutazione dei costi, dovrà quindi farne espressa richiesta tramite mail all’indirizzo: software@winservice.it
Le richieste verranno, come di consueto, evase in base all’ordine di ricevimento.
Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero 041-4165376 interno 3.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri software gestionali?

Se non siete nostri Clienti e volete maggiori informazioni sui nostri software gestionali, potete contattarci compilando l’apposito form:  ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI.

Scopri di più sul nostro software per la gestione della Fatturazione Elettronica ⇒ SOFTWARE FATTURAZIONE ELETTRONICA

 


 

⇒ CONTROLLI PRE-LIQUIDAZIONE IVA NUOVO PROGRAMMA DISPONIBILE NEL NOSTRO GESTIONALE

⇒ EVITARE LE TRUFFE ONLINE UTILIZZANDO LA FIRMA DIGITALE SUI DOCUMENTI (SOPRATTUTTO FATTURE)

 


 

©Copyright Winservice srl – Tutti i diritti sono riservati

Comments are closed.