Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2: scopri di più

❌Attenzione all’email truffa con il falso rimborso Enel

Email truffa 2021 - Winservice
sicurezza informatica

❌Attenzione all’email truffa con il falso rimborso Enel

Nuova email truffa che sfrutta illegalmente l’immagine e il logo di Enel riferendo di un presunto “rimborso”.

Ennesima campagna phishing che, questa volta, simula Enel chiedendo di cliccare un link per poter ricevere un rimborso incompiuto. Si tratta di una truffa volta a rubare informazioni e credenzialiNon cliccate il link e cestinatela.

Nel nostro filtro antispam abbiamo trovato una nuova email truffa che è stata però bloccata prima di arrivare nella casella di posta dei destinatari che hanno attivato questo nostro servizio di content filtering.

Esempio email truffa Enel con finto rimborso

L’email truffa che simula Enel, società molto conosciuta che produce e distribuisce energia elettrica e gas, presenta il seguente testo:

Si tratta di un ultimo sollecito si dispone di un rimborso incompiuto.
Il rimborso di 92.72 € ancora valido fino al 16/01/2021.
Questa mail vi informa che l’importo non rimane disponibile.
Fare clic sul seguente link: Accedi MyEnel.
Grazie.

Email truffa Enel - credits Winservice
Esempio di email truffa che simula Enel – copyright: ©Winservice – Tutti i diritti sono riservati

Il destinatario è quindi invitato a cliccare un link per accedere ad una fittizia area riservata di Enel per ottenere il presunto rimborso. Qualora riceviate un’email come questa, non cliccate il link presente ed eventualmente contattate telefonicamente l’Enel, attraverso il numero verde, per richiedere un controllo.

Spesso, per distrazione o perché le email truffa sono molto verosimili, si rischia di cliccare link o aprire allegati potenzialmente pericolosi. Per questo è sempre opportuno disporre di adeguate misure di sicurezza informatica, in grado di filtrare in prima battuta email di questo tipo o bloccare l’eventuale esecuzione di software malevoli nel momento in cui si cerca di aprire file o cliccare link.

Vuoi maggiori informazioni sulle misure di sicurezza informatica per proteggerti da email truffa, spam, phishing e malware?

Per qualsiasi informazione sulle misure di sicurezza informatica da implementare nella tua Azienda per proteggerti da email truffa, spam, phishing e malware, contattaci compilando l’apposito form: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI

©Copyright Winservice srl – Tutti i diritti sono riservati