Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2: scopri di più

⚠ Phishing INPS: attenzione all’email truffa con il finto bonifico da 600 Euro

Phishing INPS 2020 - Winservice
sicurezza informatica

⚠ Phishing INPS: attenzione all’email truffa con il finto bonifico da 600 Euro

Nuove email truffa che riferiscono di un fantomatico bonifico da 600 Euro emesso dall’INPS.

Sia l’INPS che la Polizia di Stato mettono in guardia circa una nuova campagna phishing che simula l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale chiedendo di cliccare un link per aggiornare i propri dati e ricevere un bonifico da 600 Euro. Trattasi dell’ennesima truffa volta a rubare informazioni e credenziali. Qualora riceviate una mail di questo tipo, non cliccate il link e cestinatela.

Esempio email truffa INPS con finto bonifico da 600 Euro

L’email truffa presenta il seguente testo:

Gentile ***, siamo lieti di annunciare che abbiamo emesso il bonifico a vostro favore ID CVD-IT-SP-12334124/2020 di € 600,00 da I.N.P.S. Purtroppo le tue coordinate bancarie non sono corrette, per ricevere il bonifico aggiorna i tuoi dati e conferma la tua identità accedendo al link allegato in questa email. Aggiorna immediatamente le informazioni dal bottone sottostante.

Invita poi a cliccare un link, descritto come “valido solo per 24 ore”, per spingere così il destinatario all’apertura del collegamento.

INPS truffa phishing
Esempio di email truffa che simula l’I.N.P.S. – photo credits: ©Polizia di Stato

Il messaggio, per sembrare ancor più verosimile, riproduce poi una nota finale aggiuntiva, vietandone la riproduzione.

Il contenuto di questa email è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzata, sono vietati la riproduzione e l’uso in mancanza di autorizzazione del mittente. Qualora questa email fosse ricevuta per errore vogliate cortesemente darcene notizia via telefono, fax o email. Quanto precede ai fini del rispetto della Legge 196/03 sulla tutela alla riservatezza dei dati personali.

I.N.P.S. e Polizia di Stato avvertono che si tratta dell’ennesimo tentativo di phishing. Per eventuali indennità e bonus, fate riferimento solo al sito ufficiale dell’INPS.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle misure di sicurezza informatica per proteggerti da phishing e malware?

Per qualsiasi informazione sulle misure di sicurezza informatica da implementare in Azienda per proteggerti da phishing e malware, contattaci compilando l’apposito form: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI

Fonte: Polizia di Stato
©Copyright Winservice srl – Tutti i diritti sono riservati