Aggiornamento Software SAI: Liquidazione Periodica IVA

Aggiornamento Software SAI: Liquidazione Periodica IVA

La presente comunicazione interessa solo coloro che devono predisporre la Comunicazione Liquidazione Periodica IVA del primo trimestre 2019 e si sono avvalsi della facoltà di detrarre l’IVA acquisti nel mese precedente rispetto alla data di registrazione.

L’introduzione di questa facoltà (DL.119/2018 art. 13, convertito in L.136/2018) ha generato dei dubbi nella compilazione del rigo VP3 in quanto le istruzioni della dichiarazione letteralmente dicono di indicare in VP3 l’ammontare complessivo degli acquisti […] risultanti dalle fatture […] annotate nel periodo di riferimento nel registro degli acquisti di cui all’art. 25, mentre in VP5 l’ammontare dell’IVA relativa agli acquisti registrati per i quali viene esercitato il diritto alla detrazione per il periodo di riferimento. Questo ovviamente crea un disallineamento tra imponibile e imposta nell’ambito dello stesso mese.

Ad oggi, malgrado le richieste, l’Agenzie delle Entrate non ha dato risposte ufficiali e quindi, considerata l’imminente scadenza dei termini di presentazione, abbiamo predisposto un aggiornamento del programma che consente di scegliere come operare.

Il programma SAI, di default, segue le istruzioni ministeriali e quindi compilerà il rigo VP3 in base alla data di registrazione; è tuttavia possibile impostare un parametro per cambiare la modalità di calcolo del VP3 in base alla data di competenza IVA.

Vi chiediamo quindi di sentire il parere del vostro commercialista e, solo nel caso si intenda operare per data di competenza IVA, contattare l’assistenza Winservice per richiedere il cambio di impostazione al numero 0414165376 (interno 3) o tramite il modulo di contatto: ⇒ RICHIEDI ASSISTENZA.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri software?

Se invece non siete nostri Clienti e volete ricevere maggiori informazioni sui nostri software gestionali potete contattarci tramite il modulo di contatto: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI.

 


 

⇒ AGGIORNAMENTI SOFTWARE SAI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA

⇒ AGGIORNAMENTO SOFTWARE PER COMUNICAZIONE DATI FATTURA OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE (“ESTEROMETRO”)

 


 

Lascia un commento