Aggiornamenti Software SAI per Fatturazione Elettronica

Aggiornamenti Software SAI per Fatturazione Elettronica

• Il giorno sabato 2 febbraio Software Hub System non era disponibile per attività di manutenzione finalizzate ad un upgrade applicativo del servizio Fatturazione Elettronica.

• È necessario aggiornare i programmi della fatturazione elettronica B2B (versione attualmente distribuita 1.3.0); gli utenti con versioni di SAI maggiori o uguali alla 4.0 devono aggiornare anche i programmi della fatturazione elettronica PA, anche se non utilizzati (entrare nel programma Gestione XML fattura PA e cliccare sull’icona di aggiornamento).

NOTA: il mancato aggiornamento NON pregiudica la corretta generazione e invio dei file XML.

Nel mese di gennaio, sono stati rilasciati alcuni aggiornamenti dei programmi della Fatturazione Elettronica. Di seguito, riportiamo le principali funzionalità introdotte.

1. Aggiunta Stampa Elenco Fatture Attive

La stampa consente di filtrare le fatture in base allo stato (da generare, da inviare, in attesa, consegnate, ecc.) nonché di conteggiare i bolli da versare trimestralmente tramite F24. Vi ricordiamo che per  i clienti che utilizzano altri programmi di Fatturazione, nel gestionale  SAI vengono trasferite le fatture già generate in formato XML.
NOTA: al momento il conteggio dei bolli riguarda esclusivamente le fatture B2B e quindi non vengono considerati gli eventuali bolli inseriti in fatture PA (B2G).

2. Gestione Fatture Estere

In fase di generazione XML relativo a clienti esteri viene completato automaticamente il CAP con 00000 (se non presente o con lunghezza inferiore a 5 caratteri) e non viene riportato il tag Provincia (se assente). In presenza di fatture con valuta diversa da divisa di base (EUR) gli importi in valuta verranno automaticamente convertiti in euro in base al cambio presente in fattura. (Non vale per i Clienti che emettono fatture con altro software).

3. Generazione automatica dicitura “Assolvimento virtuale dell’imposta ai sensi del DM 17.6.2014”

Nella tabella Dati configurazione è stata aggiunta una Chiave di configurazione (BOLLO_VIRT) che, se attivata (impostata cioè con valore S), consente la generazione automatica della dicitura ‘Assolvimento virtuale dell’imposta ai sensi del DM 17.6.2014’ nel corpo del documento.
NOTA: La dicitura verrà inserita nel corpo del documento e nel file XML al momento della generazione di quest’ultimo; di conseguenza la stampa analogica del documento dovrà essere effettuata dopo aver generato la fattura elettronica. (Non vale per i Clienti che emettono fatture con  altro software).

4. Visualizzazione riferimenti ddt/ordini formato Assoinvoice

Per le versioni (maggiori o uguali a 4.0) che consentono la visualizzazione da SAI delle fatture ricevute: aggiunta la visualizzazione dei riferimenti ddt/ordini nel formato Assoinvoice.

5. Nuova Stampa Registri IVA

Nel menu Fatturazione elettronica è stata inserita una nuova Stampa registri IVA che dovrà essere utilizzata a partire dall’esercizio 2019. La stampa è stata modificata per riportare i riferimenti completi (numero protocollo e numero fattura estesi, numero partita iva cliente/fornitore, ecc.) che consentono la precisa identificazione delle fatture. Nei registri vendite relativi a reverse charge/autofatture sono stati aggiunti gli estremi della fattura fornitore per la corretta identificazione del documento integrato.
NOTA: Per riportare nella stampa dei registri il numero esteso della fattura fornitore è necessario che i documenti (o solo il numero fattura esteso) vengano collegati al corrispondente protocollo (automaticamente o manualmente a seconda della versione del programma).
NOTA: In caso di malfunzionamento della stampa registri IVA è necessario attendere almeno un giorno per consentire alle procedure notturne o di riavvio del server di effettuare le ricostruzioni delle strutture archivi.
NOTA: Eventuali personalizzazioni già presenti nella stampa dei registri IVA potranno essere riallineate nella nuova stampa su richiesta del cliente.

Per qualsiasi chiarimento, potete contattare l’assistenza software al numero 0414165376 (interno 3) o tramite il modulo di contatto: ⇒ RICHIEDI ASSISTENZA.

Software Gestione Fatturazione Elettronica

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