Comunicazione Liquidazioni Periodiche, CU, Dati Fattura, Intrastat, Detrazione Iva

Comunicazione Liquidazioni Periodiche, CU, Dati Fattura, Intrastat, Detrazione Iva

Segnaliamo ai clienti con contratto di assistenza software gestionale SAI, lo stato di aggiornamento dei moduli in oggetto.

1. Comunicazione liquidazioni periodiche (scadenza 4° trim.  28/02/2018)

Per la liquidazione del quarto trimestre è necessario scaricare l’aggiornamento del programma (versione 2.1.1) in particolare in presenza di acconti IVA o nel caso di liquidazioni trimestrali (gestione del trimestre 5 – trimestrali su opzione) a causa di una anomalia riscontrata.

2. Certificazioni CU (scadenza 28/02/2018 – 7/03/2018)

È stato predisposto il nuovo modulo CU2018; coloro che hanno acquistato tale modulo possono procedere con l’aggiornamento automatico dei programmi (versione 1.3.0). L’aggiornamento deve essere scaricato prima di procedere con l’importazione dei movimenti nell’archivio delle CU.

N.B.: Alla data odierna non è ancora stato pubblicato il software di controllo per questi file. Si consiglia di attendere la pubblicazione di tale programma prima di procedere con l’invio del file.

3. Comunicazione dati fatture (scadenza spostata a data non ancora definita)

Per la comunicazione del secondo semestre 2017, può essere utilizzato il software già utilizzato per il primo semestre. Tuttavia il Dl 148/2017 ha introdotto alcune semplificazioni:

  • la possibilità, per il 2018, di effettuare la trasmissione dei dati anche con cadenza semestrale;
  • la compilazione facoltativa dei dati anagrafici;
  • la facoltà di indicare i dati del documento riepilogativo (TD12) per fatture di importo inferiore a 300 euro.

Di conseguenza, i programmi verranno aggiornati nei prossimi giorni per tener conto di queste modifiche. Non appena i programmi saranno disponibili avviseremo tramite mail.

4. Intrastat

Facendo seguito alle modifiche introdotte per il 2018 (soglie distinte per cessioni di beni e prestazioni di servizi) sono state apportate le modifiche ai programmi che consentono di generare separatamente il file relativo a cessione (acquisto) di beni e prestazioni di servizi. Per richiedere l’aggiornamento di tali programmi contattare l’ufficio assistenza.

5. Detrazione iva

In riferimento alla circolare n.1/2018 dell’AdE, coloro che si trovino nella circostanza di dover registrare nell’anno 2018 fatture di acquisto ricevute nel 2017 possono contattare l’ufficio assistenza per la creazione dell’apposito registro sezionale. Coloro che utilizzano il meccanismo del prorata e devono registrare nel 2018 fatture con data emissione 2017, devono contattare l’ufficio assistenza per richiedere la modifica dei programmi.

Per qualsiasi ulteriore informazione, potete contattarci telefonicamente al n. 041 416 5376 (interno n.1 reparto software) o tramite il modulo di contatto: RICHIEDI ASSISTENZA.

Lascia un commento