Industria 4.0. e Smart Manufacturing. Le opportunità per il settore calzaturiero

Industria 4.0. e Smart Manufacturing. Le opportunità per il settore calzaturiero

Winservice ha partecipato all’incontro di presentazione del “Programma di formazione congiunta nel settore calzaturiero”. Tra i temi trattati: le opportunità di Industria 4.0.

Ieri si è tenuto l’incontro di presentazione del “Programma di formazione congiunta nel settore calzaturiero”, organizzato da ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del progetto EQuIPE2020, presso il Politecnico Calzaturiero.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il percorso di formazione, che sarà avviato nel mese di maggio. Particolare attenzione è stata data alle opportunità derivanti dal Piano Industria 4.0 per il settore calzaturiero.

I relatori della serata sono stati Luciano Pero, docente di organizzazione per il MIP, la business school internazionale del Politecnico di Milano Stefano Taurelli, Anpal Servizi, Progetto EQuIPE2020.

Sono state analizzate le “tecnologie abilitanti” nell’ambito di Industria 4.0, l’utilizzo del cloud per la gestione dei processi, l’interconnesione tra risorse lungo la supply-chain e la gestione dei dati nella Smart Manufacturing (Big Data).

I temi trattati durante l’incontro:

• La formazione-congiunta dei lavoratori e dell’azienda come leva per un rinnovamento delle relazioni industriali.

• Innovazione tecnologica e organizzativa nelle aziende del settore calzaturiero: le opportunità del Piano Industria 4.0.

• Gli indicatori di redditività e qualità e lo sviluppo di piani di welfare aziendale per accedere ai benefici fiscali della legge di stabilità 2017 (salario di produttività).

• Il coinvolgimento dei lavoratori nel miglioramento dei processi di produzione e nell’adozione di schemi orari flessibili per recuperare competitività sui mercati.

• Competenze e figure professionali: “Modello metodologico, tecnico ed organizzativo per la creazione di una filiera al servizio del mercato della competenza nel settore moda” (a cura del Politecnico Calzaturiero).

Leggi anche “Piano Nazionale Industria 4.0. Opportunità e Incentivi per le Aziende”

 

Leave a Reply