Fine del supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2: scopri di più

⛔ 4 errori da evitare per avere un backup efficace!

backup-efficace-winservice-informatica
sicurezza informatica

⛔ 4 errori da evitare per avere un backup efficace!

Avere un backup efficace è l’unico modo per proteggere e salvaguardare i propri dati.

Un’efficace strategia di backup consente di poter recuperare i propri dati nel caso in cui si verifichino problemi nel sistema informatico che ne implichino la perdita. Ad esempio, guasti hardware o del sistema operativo, virus informatici, errori umani o eventi accidentali esterni.

Backup efficace? Ecco gli errori da evitare!

Abbiamo voluto raccogliere i 4 principali errori da evitare per avere un backup davvero efficace.

1. Non eseguire il backup di tutti i dati.

Uno dei principali errori da evitare, nel momento in cui si pianificano i backup, è quello di non eseguirlo su tutti i dati. È infatti necessario assicurarsi che i dati dinamici, presenti nei server e nelle postazioni client, vengano sempre salvati su un altro supporto.

2Non tener conto dei tempi di conservazione dei backup.

I dati di un backup restano disponibili per un determinato tempo, trascorso il quale non è più possibile il recupero. Di conseguenza, è pericoloso sovrascrivere ogni giorno i backup già eseguiti, deve essere invece mantenuto uno storico dei dati.

3Non localizzare correttamente i backup.

Tenere una copia dei propri dati all’interno dell’Azienda non garantisce sicurezza. È infatti opportuno avere sempre una copia esterna, optando per una delocalizzazione dei supporti o scegliendo soluzioni di Cloud Computing per l’archiviazione dei backup.

4Non effettuare prove di ripristino.

Non basta dotarsi di una copia di sicurezza dei propri dati, ma è fondamentale anche la procedura inversa, detta di “ripristino”. È infatti necessario effettuare periodicamente delle prove di ripristino, per controllare che la copia dei dati sia effettivamente utilizzabile. Si tratta tuttavia di un’operazione particolarmente delicata che, se non eseguita correttamente, può comportare la perdita dei dati. Pertanto, è consigliabile affidare le prove di ripristino ad uno staff specializzato.

Vuoi maggiori informazioni sul nostro servizio di backup aziendale?

Winservice offre un servizio di backup dei dati aziendali, sia in locale che on cloud, con monitoraggio costante da parte dei nostri tecnici specializzati. Il nostro staff controlla quotidianamente la corretta esecuzione del backup in modo da intervenire immediatamente qualora vi fossero anomalie. Per qualsiasi informazione sul nostro servizio di backup e per un’analisi e conseguente pianificazione di un’efficacie piano di backup in linea con le vostre esigenze aziendali, potete compilare l’apposito form: ⇒ RICHIEDI INFORMAZIONI

©Copyright Winservice srl – Tutti i diritti sono riservati